dragonfly-3d-printer
La prima stampante 3D professionale al mondo per l'elettronica

Dragonfly 3D Printer

La stampante Dragonfly 3D

Il sistema di stampa digitale Dragonfly LDM Lights-Out è l'unico in grado di produrre, tramite tecnologia additiva, circuiti stampati finiti, eliminando sprechi e accorciando nettamente i tempi di produzioni dei tuoi prototipi e piccoli volumi. Questa piattaforma per la stampa additiva di precisione integra in modo unico una stampante a getto d'inchiostro estremamente precisa che utilizza nano-inchiostri dedicati e un software 3D ottimizzato per la stampa di circuiti elettronici, antenne, condensatori e sensori.

LDM: Lights-out Digital Manufacturing

La stampante 3D Dragonfly incorpora una tecnologia proprietaria e all'avanguardia, la Lights-out Digital Manufacturing (LDM), che non richiede quasi nessun intervento da parte dell'operatore.
Perché scegliere la stampante 3D Dragonfly per la stampa 3D di PCB?
Punti chiave e vantaggi principali della stampante 3D per PCB
La stampante Dragonfly PCB non è solamente la tecnologia più innovativa per la produzione di circuiti elettronici, ma è anche una scelta in grado di riservarti numerosi vantaggi:
  • Produzione additiva multi-materiale di circuiti stampati
    La produzione additiva multimateriale simultanea è una tecnologia destinata a ridefinire l'elettronica di domani per il forte impatto su aspetti quali densità, dimensione e flessibilità. La produzione additiva multi-materiale simultanea della Dragonfly LDM è un processo rivoluzionario sviluppato da Nano Dimension che aiuta a ridefinire l'elettronica di domani per gli attributi tra cui densità, dimensione e flessibilità.

    La stampante 3D per PCB Dragonfly è dotata di due testine di stampa, una per inchiostro conduttivo nano-silver e l'altra per inchiostro polimerico dielettrico. Questa configurazione consente alla Dragonfly LDM di stampare contemporaneamente con entrambi gli inchiostri di ultima generazione in un unico processo di stampa.

    Success Story: Harris Corp

    Harris Corp. Stampa in 3D degli amplificatori RF usando il Dragonfly Pro della Nano Dimension. Le prestazioni sono paragonabili ai circuiti fabbricati tradizionalmente. I test hanno dimostrato la fattibilità dell'elettronica stampata in 3D per la prototipazione rapida e conveniente, e la produzione Low-Volume di antenne.
    Flessibilità di progettazione praticamente illimitata
    Sintetizzando precisione e accuratezza grazie alla stampa additiva multimateriale, la DragonFly LDM introduce un nuovo mondo di possibilità di progettazione per l'elettronica stampata. Una vasta gamma di lavorazioni tipiche di un PCB, come vias e fori passanti, possono essere completamente stampati in 3D direttamente in azienda, senza la necessità di successive incisioni, forature e placcatura. Anche una serie di componenti elettronici non planari, come i Molded Interconnect Devices (MIDs) e gli elettromagneti, possono essere stampati e testati in tempo reale.

    La DragonFly LDM sta trasformando il modo in cui lavorano i team dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti - aspettare giorni o settimane per la fabbricazione di un prototipo custom, realizzato da un fornitore terzo, può finalmente essere un ricordo del passato. La libertà di innovare agevola il progresso, favorisce l'evoluzione di prodotto, riduce i rischi di sviluppo e consente un time-to-market più rapido. In definitiva, crea un prodotto finale di qualità superiore.

    Success story: Hensoldt

    Utilizzando un inchiostro polimerico dielettrico di nuova concezione e un inchiostro conduttivo della Nano Dimension, HENSOLDT è riuscita ad assemblare il primo circuito stampato (PCB) al mondo a 10 strati che porta strutture elettroniche ad alte prestazioni saldate su entrambi i lati esterni. In precedenza, le schede stampate in 3D non potevano sopportare il processo di saldatura necessario per il popolamento dei componenti su due lati.

    Esplora funzionalità e casi d'uso della stampante 3D per PCB

    Circuiti con condensatori funzionali integrati
    I condensatori sono costituiti da strati paralleli di materiale conduttivo inframezzato da materiale dielettrico posato con teconologia AME (Additive Manufacturing of Electronics). Possono essere prodotti fino a 50 strati di dielettrico. Questo consente di poter ottenere condensatori in gradi di rispondere ad un’ampia scala di valori.
    Planar DC-DC Up Converter Transformer
    Il dispositivo elettronico stampato in 3D mostrato qui è un Up- Converter 5V a 18V che alimenta 4 LED. La Up-Conversion si ottiene con un set di due bobine concentriche da 20 spirali prodotte durante il processo di stampa additiva. Un totale di 13 componenti sono stati saldati manualmente o mediante il forno a riflusso come da specifiche fornite da Nano Dimension.
    Circuito integrato (IC) impilato verticalmente
    I circuiti integrati impilati in una struttura realizzata con tecnologia AME (Additively Manufactured Electronic) hanno una densità di corrente più alta rispetto ai circuiti stampati tradizionali. Il circuito utilizza una combinazione di interconnessioni ad alta densità (HDI) e vias al fine di ottenere un assemblaggio e un’interconnessione verticale. Questo permette il montaggio di circuiti integrati aventi dimensioni diverse e l’ottenimento di una riduzione della superficie totale. Possono essere impilati fino a 4 circuiti integrati conformi ai layout dei pin specifici.
    Scheda con componenti laterali e zoccolo per batteria
    Il montaggio laterale dei componenti in Additively Manufactured Electronic permette di sfruttare un’area di lavoro più ampia, impossibile da ottenere mediante la produzione tradizionale. Inoltre, la elimina la necessità di acquistare questo componente e il relativo processo di assemblaggio, riducendone i costi e migliorandone l'affidabilità nel tempo.
    Internet of Things (IoT) and WiFi Hot Access points
    Per mantenere una buona integrità dei dati, sono necessari segnali di invio e ricezione accurati. Il circuito di accesso Iot/Wifi stampato in 3D dimostra di essere un dispositivo completamente funzionante con una precisione di trasmissione e ricezione dei dati superiore al 99%. L'elevata precisione della trasmissione dati 2.4GHZ deriva dalle proprietà dielettriche e dal controllo delle dimensioni dell'antenna, rese possibili e dalla tecnologia di produzione additiva del sistema Dragonfly LDM.

    Dragonfly LDM IV

    Scopri tutte le caratteristiche della stampante 3D per l’elettronica e le sue specifiche tecniche.

    Vuoi ricevere maggiori dettagli sulla stampante 3D Dragonfly? Compila il form e ti ricontatteremo.