
Opcenter Connect Electronics è la soluzione di Siemens che raccoglie informazioni in tempo reale da ogni processo e da ogni macchina. Creando un "gemello digitale" delle prestazioni, fornisce una visione informativa accurata delle attrezzature, della linea e dell'intera fabbrica.
I dispositivi raccolgono dati in tempo reale dalle macchine della fabbrica e li comunicano alle altre macchine e ai vari sistemi software, consentendo di realizzare il vero Digital Manufacturing.
Interfacce avanzate per la maggior parte delle macchine
I dispositivi IoT inclusi in Opcenter possono contare su connessioni robuste a centinaia di modelli di macchine e processi manuali. È possibile aggiungere interfacce avanzate supplementari. Ulteriori macchine e processi manuali sono supportati da interfacce flessibili e generiche (sensori, scanner, torrette di segnalazione, ecc.).
Normalizza i dati di tutta la fabbrica
Opcenter Connect Electronics normalizza e arricchisce i dati raccolti in un'unica specifica standardizzata, ODB++Manufacturing, da utilizzare nelle applicazioni interne dell'azienda e nelle soluzioni di terze parti, per creare un flusso di dati completo tra i sistemi di fabbrica e quelli aziendali.
Facile da implementare e utilizzare
Opcenter Connect Electronics garantisce un facile collegamento tra le soluzioni aziendali e lo stabilimento. Normalizza i dati nel linguaggio standard ODB++M e connette macchine nuove e legacy. È robusto, plug-and-play, indipendente, scalabile, conveniente, con elevata integrità e sicurezza dei dati.
Monitoraggio live delle prestazioni dello shopfloor
Raccoglie dati di eventi in tempo reale da macchine e processi, identifica i colli di bottiglia e può bloccare automaticamente i processi sulla base delle prestazioni del feeder. Utilizza KPI normalizzati per tutti gli asset, fornisce report e dashboard personalizzabili in tempo reale, inclusi report opzionali di Business Intelligence.

Vuoi saperne di più sull'acquisizione e normalizzazione dei dati con Opcenter Connect Electronics?
Il linguaggio ODB++M con Opcenter Connect Electronics
I dati di produzione in tempo reale in formato ODB++Manufacturing possono essere utilizzati dalle applicazioni interne dell'azienda e da soluzioni di terze parti, per creare un flusso di dati completo tra i sistemi dello stabilimento e quelli aziendali.
Ciò è possibile grazie all'utilizzo del kit di sviluppo software di ODB++Manufacturing (SDK) fornito con la soluzione Iot di Opcenter Execution Electronics.
- Sistemi di retroazione ad anello chiuso. Qualità, produttività, prestazioni, flessibilità.
- Possibilità di utilizzare dati dal vivo della fabbrica in applicazioni "big data". Utilizzo degli asset, produttività, risultati.
- Consumo e deterioramento dei materiali accurati e in diretta. Inventario, logistica Just in time, tracciabilità completa dei materiali.
- Controllo e visibilità precisi per la pianificazione e la gestione delle risorse. Gestione e decisioni automatizzate basate sui fatti.
- Conformità e tracciabilità del processo, controllo poka-yoke. Gestione automatizzata, accurata, puntuale e precisa della qualità

