Simcenter 3D la soluzione Siemens per il nuovo paradigma dell’innovazione: il Digital Twin
Si distingue per il suo ambiente completamente integrato e aperto e collaborativo, che consente agli ingegneri e agli analisti CAE di lavorare su un'unica piattaforma per eseguire tutte le attività di pre e post-elaborazione CAE sui dati CAD di qualsiasi fonte.
Perché scegliere Siemens Simcenter 3D:
- Consente di simulare in modo accurato una vasta gamma di criticità come l’analisi lineare e non lineare, la dinamica multi-body, la fatica dei materiali, dinamica delle vibrazioni e rumore (NVH Noise, Vibration and Harshness).
- Permette di eseguire l’analisi fluidodinamica in modo rapido per comprendere gli effetti del moto dei fluidi che influenzano le prestazioni del prodotto.
- Permette di risparmiare tempo nella preparazione dei modelli di analisi e dedicarne di più alla valutazione dei risultati.
- Consente di passare rapidamente dalla geometria CAD a un modello di analisi pronto per l’utilizzo tramite strumenti esclusivi per la modifica della geometria CAE, il meshing, la gestione degli assiemi FEM, ambienti multi-CAE, visualizzazione dei risultati.
- Permette di valutare le caratteristiche termiche del prodotto utilizzando le sue funzionalità di analisi termica.
- Consente di ottenere approfondimenti più accurati relativi alle prestazioni del prodotto utilizzando la geometria CAD reale per condurre simulazioni dinamiche multi-body.
- Semplifica il processo dei flussi di lavoro della Simulazione Multi-fisica attraverso un unico ambiente integrato che consente di ridurre gli errori e migliorare la produttività.
Simulazione CFD (Fluidodinamica Computazionale)
Analisi Strutturale FEA
Comprendere come un componente o un assieme reagisce sotto stress o vibrazioni è fondamentale in qualsiasi settore si stia operando.
Tuttavia, poiché i prodotti e materiali diventano sempre più complessi i dipartimenti di ingegneria e analisi hanno bisogno di strumenti che vadano oltre le analisi statiche lineari. Simcenter 3D permette un’ ampia gamma di analisi strutturali all’interno di un ambiente unico. Non è più quindi necessario avere due strumenti differenti per l’analisi lineare e non lineare.
Materiali Compositi
Fatica e Durability
Analisi acustica
Analisi Termica
La gestione termica è un argomento importante per un’ampia gamma di prodotti come: macchinari industriali, automobili ed elettronica di consumo.
L’obiettivo di qualsiasi soluzione di gestione termica è mantenere la temperatura di un prodotto all’interno di un intervallo ottimale per le prestazioni.
Simcenter 3D include funzionalità di simulazione termica complete per garantire la realizzazione di prodotti con prestazioni ottimali e offre modelli di scambiatori di calore a flusso singolo e doppio per simulare il trasferimento di calore tra due flussi di fluido.