• Automotive
  • Case Study

Teamcenter PLM consente ad OCAP Group la gestione unificata dei dati di prodotto

L'azienda

Ocap Logo

Il gruppo Ocap progetta, produce e commercializza parti meccaniche per sistemi di sterzo e sospensioni dei veicoli.

Quali sono le sfide che hanno portato Ocap Group a scegliere Teamcenter PLM?

  • Operare in un ambiente Multi-CAD
  • Gestire i dati utilizzando un unico sistema PLM
  • Integrazioni di siti localizzati in diversi paesi in un unico database
  • Componenti meccanici di precisione OCAP su sfondo bianco
  • Componenti automobilistici di alta qualità con confezioni OCAP
  • Componenti del telaio automobilistico OCAP Group

Due sistemi CAD e due sistemi PDM = Rielaborazione e Duplicazione

Un contratto con il produttore di attrezzature agricole John Deere richiedeva a Ocap di sviluppare modelli CAD utilizzando il software Pro/ENGINEER di PTC. Un requisito simile è arrivato dalla casa automobilistica Lamborghini.

Abbiamo utilizzato Pro/ENGINEER per lo sviluppo di prodotti OEM, continuando a utilizzare I-deas per la progettazione e la simulazione di prodotti aftermarket”, afferma Jean-Jacques Tomas, responsabile tecnico di Ocap.

Ci siamo quindi ritrovati con due sistemi CAD e due grandi famiglie di prodotti sviluppati in parallelo utilizzando sistemi diversi. Dovevamo gestire i dati di prodotto che erano in parte archiviati utilizzando il database I-deas Team Data Manager e in parte utilizzando il sistema PDM Pro/INTRALINK di PTC, il che ha portato a problemi di rielaborazione e duplicazione.

La situazione è stata ulteriormente complicata dalla creazione di una nuova sede in India con un proprio reparto tecnico che sviluppa progetti per gli OEM e il mercato post-vendita utilizzando Pro/ENGINEER senza un sistema di gestione dei dati di prodotto. Abbiamo quindi iniziato a cercare un sistema che potesse consentirci di avere un unico database unificato per i dati generati utilizzando Solid Edge e Pro/ENGINEER in tutto il mondo, oltre a garantire la scalabilità necessaria per aggiungere una fabbrica in Cina, prevista in futuro. online con le proprie esigenze di ricerca e visualizzazione dei dati. Questo database unificato doveva essere accessibile a tutti i reparti aziendali, comprese le persone che lavorano al di fuori del settore dell’ingegneria”.

La scelta di Teamcenter PLM

"Ocap ha condotto un processo di analisi e selezione del software che ha portato all’adozione di Teamcenter, il software PLM più utilizzato al mondo con un’ampia base installata nel settore automobilistico. “Abbiamo preso in considerazione diverse soluzioni e alla fine abbiamo scelto Teamcenter perché offriva funzionalità multi-CAD e multi-sito più affidabili”, afferma Tomas. “La nostra connessione di rete con l’India era instabile, quindi avevamo bisogno di un sistema che potesse adattarsi a quella condizione. Teamcenter offre opzioni per l’integrazione di siti remoti nonché un’interazione continua con sistemi CAD di diversi fornitori. Queste funzionalità multi-CAD rappresentano un archivio unificato. Puoi aprire ogni oggetto unico in entrambi i sistemi di modellazione, senza alcuna traduzione.

Gli ingegneri di Ocap si sono adattati facilmente all’utilizzo di Teamcenter, nonché di Solid Edge e Simcenter Femap. “Solid Edge è più intuitivo e più veloce di altri pacchetti CAD, quindi lo utilizziamo ampiamente per i prodotti aftermarket e OEM”, afferma Tomas. “Utilizzando Simcenter Femap, possiamo eseguire simulazioni rapide per verificare i valori di sollecitazione delle nostre parti, per assicurarci di essere sulla strada giusta durante le prime fasi di sviluppo del prodotto. Simcenter Femap ci aiuta a convalidare in modo rapido e intuitivo le nostre scelte di progettazione e a capire se è necessaria un’azione correttiva.

Ocap ha caricato tutti i dati di progettazione su Teamcenter e ha anche avviato la migrazione di documenti, immagini, fotografie e altri materiali da diversi reparti. “Il processo di migrazione non ha richiesto alcuna personalizzazione. Abbiamo semplicemente utilizzato le funzionalità standard di Teamcenter”, afferma Tomas.

I benefici ottenuti da OCAP GROUP grazie a Teamcenter PLM e Tech-Value

  • Ambiente Multi-CAD consolidato ad un'infrastruttura PLM flessibile
  • Realizzazione di un unico database, accessibile da tutta l'organizzazione