- Case Study
Parpas Group ottimizza il flusso di informazioni sulla progettazione del prodotto grazie a Teamcenter PLM
L'azienda
Parpas SpA è un’azienda specializzata in operazioni di fresatura e alesatura per stampi e matrici di grandi dimensioni, offrendo una linea di fresatrici di medi e e grandi dimensioni.
Quali sono le sfide che hanno portato Parpas SpA a scegliere Teamcenter PLM e Solid Edge CAD?
- Estendere l'accesso ai dati a tutti i reparti aziendali
- Gestire in modo efficiente i fornitori esterni
- Integrare il PLM con il software ERP e CAD 3D
Parpas sceglie Teamcenter di Siemens per ottimizzare la gestione del ciclo di vita del prodotto
La direzione di Parpas ha valutato le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) in base alla funzionalità e alle prestazioni. La scelta è ricaduta sul software Teamcenter di Siemens Digital Industries Software per la comprovata affidabilità della soluzione. “Teamcenter è stato offerto come pacchetto standard da Tech-Value, partner di Siemens Digital Industries Software che ci supporta da diversi anni”, afferma Daniele Marcato, CED Servizi (consulenza, ingegneria e sviluppo). “L’implementazione di Teamcenter è stata fluida, soprattutto l’integrazione con SolidWorks.”
A differenza del precedente sistema PDM, l’uso di Teamcenter ha aiutato Parpas a semplificare la gestione dei file per tutti i tipi di documenti. Il processo di sviluppo inizia in fase di progettazione con la distinta base (BOM) generata utilizzando Teamcenter. La distinta base viene quindi trasferita al sistema ERP per facilitare l’avvio del piano di produzione.
La stretta integrazione e apertura che Teamcenter fornisce con DIAPASON consente la navigazione diretta e l’integrazione bidirezionale con il sistema ERP. Teamcenter aiuta a gestire i permessi di accesso tramite client web aiutando Parpas a sfruttare una funzione specifica per la gestione dei fornitori preferiti. “Teamcenter è attualmente accessibile a una quindicina di fornitori”, afferma Marcato “possono accedere tramite il web e scaricare disegni e specifiche per le loro operazioni. Abbiamo installato licenze per 17 designer e abbiamo abilitato la visualizzazione per le persone che lavorano negli acquisti, nella produzione, nello stabilimento, nel magazzino o nel controllo qualità. Ci siamo impegnati al massimo per fornire un accesso diretto in modo che le persone autorizzate possano visualizzare e stampare i documenti”.
Oltre ai dati CAD generati utilizzando SolidWorks, tutte le risorse CAD storiche sono state importate in Teamcenter, insieme alla documentazione generata dal reparto di ingegneria.
Ciò include specifiche di acquisto, documenti tecnici e di vendita, rapporti metrologici, operazioni di lavorazione, sequenze di assemblaggio e istruzioni di lavoro.
Queste informazioni sono disponibili in una varietà di formati, tra cui il formato dati portatile (PDF), il software per fogli di calcolo Word ed Excel e i file di immagine.
"Un beneficio chiave dell'utilizzo di Teamcenter è riuscire a gestire tutti i tipi di documenti in modo semplice. Questa soluzione aiuta la condivisione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo dei nostri prodotti."
Michele Bacco, Engineering Department Manager Parpas
I benefici ottenuti da PARPAS SPA grazie a Teamcenter PLM, Solid Edge CAD e Tech-Value
- Miglioramento delle operazioni e flussi di lavoro grazie all'accesso semplificato alle informazioni
- Progettazione accellerata e riutilizzo del Know-How
- Migliore gestione dei documenti e condivisione della conoscenza aziendale