• Case Study

Teamcenter PLM aiuta Savio Macchine Tessili S.p.A. a parallelizzare le attività di progetto per ridurre i tempi di consegna

L'azienda
Savio Logo

Savio è leader nel settore delle macchine per il finissaggio dei filati, opera a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di roccatrici automatiche, roccatrici a retrazione continua e volumizzante, ritorcitoi due per uno e filatoi a rotore. L’azienda ha stabilimenti in Italia, Cina e India.

Quali sono le sfide che hanno portato Savio Macchine Utensili a scegliere Teamcenter PLM e Solid Edge CAD?

  • Progettazione di assiemi complessi
  • Parallelizzare i processi aziendali
  • Scambio di dati tra ERP e PLM in modo diretto per allineare i dipartimenti di ingegneria e produzione
  • Estendere la visualizzazione degli assiemi 3D anche al di fuori del dipartimenti d'ingegneria
  • Rendering CAD di una complessa macchina industriale
  • Modello CAD di un motore industriale dettagliato
  • Modello CAD di una macchina automatizzata
  •  Esploso CAD di un componente meccanico

Il tempo di consegna dei macchinari di Savio è attualmente di cinque settimane (contro i tre mesi del passato), dall’ordine all’assemblaggio (che richiede un’altra settimana).

Questo risultato è stato ottenuto attraverso la standardizzazione delle parti combinata con strumenti tecnologici adeguati, tra cui la progettazione assistita da computer (CAD) e la gestione dei dati di prodotto (PDM).

Dopo aver abbandonato il pacchetto CAD/PDM esistente, il management di Savio ha avviato un processo per valutare i migliori strumenti sul mercato.

I requisiti di Savio sono piuttosto complessi, con distinte materiali (BOM) costituite in media da 13.000 articoli per coprire tutte le configurazioni e opzioni alternative, mentre una distinta base per una macchina configurata tipicamente ne contiene circa 5.000.

Ogni cliente seleziona una configurazione compilando moduli con 40 sezioni diverse. Il portfolio dell’azienda è costruito attorno a otto modelli principali, per i quali sono stati sviluppati più di 30 diversi configuratori, tra macrocategorie e sottocategorie.

La scelta del partner di riferimento

Durante la selezione del software, i manager di Savio hanno incontrato diversi fornitori e alla fine hanno scelto Tech-Value.

Lo staff di Tech-Value, con esperienza pluridecennale CAD e PLM, ha proposto il software Solid Edge per la progettazione 3D e il software Teamcenter per la gestione del ciclo di vita delle apparecchiature.

Tech-Value ha presentato e implementato il progetto correttamente, soddisfacendo tutte le nostre aspettative in termini di implementazione, migrazione e avvio”, conferma Badiali, R&D Director di Savio. Durante l’adozione, Savio ha migrato tutti i dati di progettazione 3D e 2D su Solid Edge e Teamcenter. “Con il software precedente eravamo limitati a poche tipologie di assemblaggi, perché il prodotto non era in grado di gestire la complessità delle nostre macchine, con il prezioso supporto di Tech-Value, abbiamo convertito 450.000 file dal precedente pacchetto 3D a Solid Edge, che si è dimostrato subito in grado di offrire prestazioni adeguate per gestire i nostri assemblaggi".

”Il passo successivo è stato quello di sviluppare macro-assiemi di intere sezioni della macchina, per poi popolare questi assiemi non solo con parti con disegni corrispondenti, ma anche con parti della distinta base senza disegno, cosa che non era possibile con il sistema precedente. “I nostri progettisti devono essere in grado di lavorare in un ambiente unificato, senza essere costretti ad accedere al nostro sistema ERP (enterprise Resource Planning)”, afferma Badiali.

Il PLM per tutti

Teamcenter si interfaccia direttamente con il sistema ERP di Savio, eseguendo quotidianamente una procedura di sincronizzazione dei dati.

Oltre alle 35 postazioni CAD, la suite software Siemens Digital Industries è stata implementata anche all’esterno del dipartimento di ingegneria, con installazioni in produzione, industrializzazione, metodi e qualità.

Teamcenter è stato implementato “out-of-the-box” senza alcuna personalizzazione, mentre la precedente soluzione PLM richiedeva un lavoro significativo per replicare tutti i protocolli di Savio.

I benefici ottenuti da Savio Macchine Utensili grazie a Teamcenter PLM, Solid Edge CAD e Tech-Value
  • Maggiore flessibilità di utilizzo e gestione degli strumenti PLM e CAD
  • Riduzione del tempo di gestione e implementazione delle modifiche
  • Migliore gestione dei grandi assiemi
  • Modellazione più facile e veloce dei varianti e configurazioni