Che cos'è il Semiconductor Testing?
I componenti elettronici di potenza come MOSFET, diodi, transistor e IGBT sono utilizzati ovunque l'energia elettrica venga generata, convertita e controllata.
Poiché le richieste di energia nelle applicazioni industriali e di consumo sono in aumento, la sfida per i produttori di moduli di potenza è quella di aumentare il livello di potenza massima e la capacità di carico di corrente, pur mantenendo alta qualità e affidabilità.
I prodotti Simcenter semiconductor testing accelerano e ottimizzano il processo di progettazione di tali componenti, utilizzando una tecnologia di misura dedicata ed innovativa per l'analisi dei transienti termici, l'analisi dei LED, TIM Testing, Power Cycling e il test dei package in laboratorio o in fabbrica.
Perché scegliere i prodotti Siemens per il Semiconductor Testing?
VELOCI, FACILI, RIPETIBILI Tutte le soluzioni Siemens per il Semiconductor Testing sono rapide da implementare e da rendere operative, molto facili da usare ed in grado di offrire un sistema di misurazione ripetibile per risultati affidabili.
CONFORMITÀ CON GLI STANDARD JEDEC I prodotti Siemens per il Semiconductor Testing consentono ai produttori di componenti di seguire gli standard stabiliti da JEDEC per migliorare la qualità e l'affidabilità dei prodotti, e aumentare la fiducia dei consumatori.
TEST NON DISTRUTTIVI È possibile eseguire tutti i test necessari nello stesso componente perché i test non distruttivi per la caratterizzazione termica vi danno la funzione della struttura del componente, che è ottimale per la caratterizzazione del pacchetto.
INTEGRAZIONE CON LA SIMULAZIONE TERMICA ELETTRONICA Con i prodotti Simcenter per il Semiconductor Testing è possibile generare modelli termici altamente accurati da utilizzare con Simcenter Flotherm XT e FLOEFD per migliorare l'accuratezza delle simulazioni termiche.
- T3STER
Simcenter T3STER è un avanzato tester termico transiente non distruttivo per la caratterizzazione termica di dispositivi semiconduttori con package (diodi, BJT, MOSFET di potenza, IGBT, LED di potenza) e dispositivi multi-die. Misura la vera risposta termica transitoria in modo più efficiente rispetto ai metodi stazionari.
Le misurazioni sono a ±0.01° C con una risoluzione di tempo fino a 1 microsecondo. Le funzioni della struttura elaborano dopo il processo la risposta in un grafico che mostra la resistenza termica e la capacità delle caratteristiche del pacchetto lungo il percorso del flusso di calore.
Simcenter T3STER è uno strumento ideale per il rilevamento di guasti pre e post-stress. Le misurazioni possono essere esportate per la calibrazione del modello termico, sostenendo l'accuratezza dello sforzo di progettazione termica.
- POWERTESTER
Simcenter POWERTESTER offre la capacità unica del settore di combinare cicli di potenza attivi con caratterizzazione termica transitoria e indagine della struttura termica. La valutazione non distruttiva struttura-funzione viene eseguita mentre il dispositivo rimane montato, fornendo una valutazione elettrica e strutturale completa del dispositivo durante il programma di test in modo completamente automatizzato.
Alimentati da migliaia, potenzialmente milioni, di cicli, i moduli forniscono in tempo reale la diagnosi di guasto in corso, riducono i test ed il tempo di diagnosi, eliminano la necessità di un'analisi post-mortem o distruttiva dei guasti. Un'ampia gamma di strategie di alimentazione simula condizioni operative realistiche sul campo. Le configurazioni forniscono fino a 3600A e misurano fino a 16 dispositivi contemporaneamente.
- TERALED
L’hardware di caratterizzazione termica Simcenter T3STER e la fase di collaudo a temperatura controllata di Simcenter TERALED formano una stazione di test combinata elettrica, termica e radiometrica/fotometrica per LED e moduli LED, creando modelli compatti multi-dominio che possono essere utilizzati nel software di progettazione termica Simcenter.
Queste soluzioni di test LED sono conformi allo standard JEDEC JESD51-52 e seguono i rapporti tecnici CIE 127:2007 e 225:2017. La resistenza termica reale e le metriche di uscita della luce sono misurate in funzione della temperatura reale della giunzione del LED su un'ampia gamma di corrente di trasmissione.
Il processo è completamente automatizzato. Spettroradiometri di terze parti aiutano a catturare gli spettri di emissione, fornendo ulteriori input per la modellazione precisa delle proprietà di uscita della luce del pacchetto LED nella progettazione dell'illuminazione.
- DYNTIMSimcenter DYNTIM offre un'implementazione intelligente dello standard ASTM D5470, basata su misure transitorie piuttosto che statiche, con un controllo altamente accurato dello spessore della linea di legame in passi da 1 µm per massimizzare la precisione della misurazione. Il controllo automatico dello spessore del campione o della pressione lo rende ideale per i campioni morbidi e i campioni metallici appositamente preparati, integrando i sistemi di test di conducibilità termica esistenti. È disponibile come sistema stand-alone o come fixture per Simcenter T3STER, e automatizza completamente il processo di misurazione, risparmiando tempo e fatica, offrendo al contempo una ripetibilità del 5% in condizioni di misurazione vicine all'applicazione reale. Semplice e robusto, il sistema è facile da usare.
Come le funzioni di struttura migliorano la caratterizzazione del pacchetto
Le Funzioni di Struttura sono fondamentali per indagare l'integrità dei pacchetti nel test dei semiconduttori. I test dei transitori termici eseguiti da Simcenter T3STER e le Funzioni di Struttura sono diventati uno strumento di analisi ampiamente accettato.
Guarda questo video per scoprire cosa sono le Funzioni di Struttura, quali sono i principi alla base e come possono supportare la caratterizzazione dei pacchetti e l'analisi dell'affidabilità.