Produzione automatizzata in una linea di confezionamento industriale
  • Machinery
  • Case Study

La digitalizzazione entra nel mondo del packaging alimentare

L'azienda
Logo Goglio

Dal 1850 il Gruppo Goglio sceglie l’innovazione tecnologica per offrire l’eccellenza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni complete per l’imballaggio e il confezionamento alimentare. Unendo materiali flessibili e green, impianti all’avanguardia e un servizio professionale di assistenza tecnica, il gruppo metalmeccanico con sede a Varese garantisce l’efficienza dei processi e la qualità dei prodotti ai propri clienti, concentrati nel settore del caffè, delle conserve di pomodoro e dei detergenti. Con 373 milioni di euro di fatturato, oltre 1800 dipendenti e 15 sedi sia produttive che commerciali in tutto il mondo, Goglio si conferma il partner ideale per un packaging innovativo.

Valorizzare le competenze interne e semplificare l’utilizzo degli impianti
Seguendo la forte spinta alla digitalizzazione vissuta recentemente dal gruppo, sia nell’ambito dei servizi che dei processi, la divisione macchine di Goglio, con sede a Zeccone (PV), ha deciso di rivedere in chiave digitale tutta la documentazione tecnica di prodotto per risolvere il problema legato alla trasmissione delle proprie competenze interne, nell’ottica di migliorare i processi di manutenzione e post vendita. Per valorizzare quindi il know how interno, estendendo le informazioni dell’ufficio tecnico al post vendita è stato creato un gruppo di lavoro focalizzato sulla realizzazione di materiale formativo strutturato e visuale con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo e la manutenzione dei macchinari da parte dei clienti.
Linkersys, la piattaforma web “visuale” che migliora la dimensione collaborativa del flusso di lavoro
Il progetto basato sulla soluzione Linkersys del partner Desys e realizzato in collaborazione con Tech-Value, società Var Group specializzata in servizi e soluzioni CAD/PLM dedicate al mondo manifatturiero, rientra in un piano triennale di digitalizzazione ed asseconda la necessità sempre più chiara da parte dei clienti di avere una documentazione efficace, facilmente comprensibile e che faccia risparmiare tempo. Contenuti completamente visuali e interattivi si sono sostituiti ai tradizionali manuali e cataloghi cartacei corredati di illustrazioni e fotografie, molto spesso statici e difficili da aggiornare. La piattaforma Linkersys, integrabile con qualsiasi CAD 3D, consente di creare manuali e procedure video con animazioni in 3D interattivi e personalizzabili grazie all’utilizzo di un CAD che non rende necessario alcun plugin e quindi estremamente responsive. Il modulo RTA, inoltre, permette all’operatore tecnico di guidare ed assistere gli utenti in tempo reale e grazie alla Realtà Aumentata, nelle fasi di montaggio, utilizzo e manutenzione degli impianti e dei macchinari forniti da Goglio.
Le mille facce di Linkersys con uno sguardo l’e commerce
Le macchine realizzate e fornite da Goglio sono sofisticate e informatizzate con controlli numerici, per questo richiedono una procedura semplice da consultare e comprendere per farle funzionare al meglio. In questa ottica, è possibile attivare sezioni di e-learning sulla fruizione degli impianti; un vero e proprio training a distanza con rilascio certificazioni ed attestati. Attualmente i clienti utilizzano la soluzione Linkersys anche per identificare i codici delle varie componenti ed inviare, tramite l’apertura di un ticket, informazioni più precise legate a criticità o disfunzioni tecniche. La piattaforma è inoltre già predisposta all’e commerce, ambito in cui l’azienda vuole espandersi nel prossimo futuro; il cliente potrà così accedere ad ulteriori funzionalità, finalizzando l’ordine dei pezzi di ricambio.